Termini e condizioni

Premessa

Gentile Utente, accettando i presenti Termini e Condizioni, dichiara di:

  • essere consapevole che il completo inserimento dei dati richiesti al momento dell’acquisto su realthings.it o della registrazione sulla piattaforma tramite il pulsante “Crea Account”  equivale ad accettazione contrattuale del presente documento e degli Allegati;
  • essere consapevole che l’utilizzo dei Servizi prevede anche l’utilizzo della Piattaforma e, dunque, di aver letto compreso e accettato anche i termini di utilizzo della stessa;
  • aver preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le disposizioni e le clausole previste nel presente documento, di seguito integralmente riportate;
  • aver preso visione, compreso ed accettato espressamente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile, le seguenti disposizioni dei Termini e Condizioni Cliente: “FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO”; “RESPONSABILITÀ E GARANZIE”; “UTILIZZO NON CONSENTITO”; “LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ”; “MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI”; “RISOLUZIONE ESPRESSA DEL CONTRATTO”; “CESSIONE DEL CONTRATTO”; “NULLITÀ”; “LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE”; “CLAUSOLA GENERALE”.

Definizioni 

Ai fini dei presenti Termini e Condizioni Cliente e degli Allegati valgono le definizioni riportate al presente articolo.

Allegati: sono i documenti aventi valenza legale consultabili sul Sito, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: la privacy policy, la cookie policy e il codice di condotta.

Codice di Condotta: è il documento che stabilisce gli standard minimi in merito a: condizioni di lavoro, ambiente, salute, sicurezza e pratiche commerciali etiche cui gli Esercizi Convenzionati devono attenersi.

Consumatore/i: è la persona fisica o giuridica che acquista per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Esercizio/i Convenzionato/i: è la persona fisica o giuridica che vende i Prodotti ai Clienti attraverso la Piattaforma.

Modulo: è il form presente sul Sito che contiene l’insieme di informazioni richieste e funzionali alla Registrazione, ovvero per creare un account personale ove poter procedere all’acquisto dei Prodotti e tener traccia dei propri ordini.

Prodotto/i: è il bene prodotto dall’Esercizio Convenzionato che, al positivo esito dei controlli da parte della Società, viene stoccato pubblicizzato e successivamente reso acquistabile dagli Utenti per tramite della Piattaforma.

Articolo/i Deperibile/i: trattasi di Prodotti che per loro natura sono soggetti a
deteriorarsi facilmente ed in tempi rapidi.

Professionista/i: è la persona fisica o giuridica che acquista per scopi correlati o connessi alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Registrazione: è il processo di registrazione che l’Utente può eseguire per acquistare il Prodotto offerto dal Servizio. Tale processo è analiticamente descritto nella sezione “Funzionamento del Servizio” del presente documento.

Servizio/i: è il servizio, fornito dalla Società, che permette agli Esercizi Convenzionati di poter pubblicizzare, stoccare, vendere i Prodotti e permette agli Utenti di acquistare tali Prodotti, nei limiti e con modalità di cui al presente documento Termini e Condizioni e agli Allegati. Il Servizio comprende altresì l’utilizzo dalla Piattaforma.

Sito: è il seguente dominio realthings.it di proprietà della Società.

Società: è la società Realthings S.r.l.s. con sede in Roma, Via dei Pescatori 153, 00124, Roma, info@relthings.it, administrative@pec.realthings.it.

Software e/o Piattaforma: è la piattaforma software pensata, ideata, realizzata e messa in commercio dalla Società, accessibile dall’Esercizio Convenzionato e dagli Utenti. 

Termini e Condizioni Business: è il documento che regola le condizioni generali di contratto tra la Società e ciascuno dei suoi Esercizi Convenzionati.

Termini e Condizioni Cliente: è il presente documento che regola le condizioni generali di contratto tra la Società e ciascuno dei Clienti.

Utente/i e/o Cliente/i: è la persona fisica che, navigando sul Sito, acquista uno o più Prodotti degli Esercizi Convenzionati.

Oggetto

Il presente documento Termini e Condizioni Cliente e agli Allegati, regolano il rapporto contrattuale tra la Società (titolare e proprietaria del Software e del Servizio) e ciascun Utente. 

L’accettazione, dei Termini e Condizioni Cliente e degli Allegati, da parte dell’Utente costituisce il presupposto per la Registrazione dello stesso nell’elenco Utenti e per il conseguente accesso a tutte le funzionalità del Servizio. Resta inteso che l’Utente potrà procedere all’Acquisto del Prodotto, pur non avendo effettuato il processo di Registrazione, fermo restando l’obbligo dell’inserimento dei dati personali necessari a fruire del Servizio.

L’Utente dichiara di aver letto attentamente i presenti Termini e Condizioni Cliente e gli Allegati prima di aver completato la Registrazione o aver deciso di acquistare un Prodotto attraverso il Servizio. 

L’Utente, senza dover sottoscrivere fisicamente alcun modulo cartaceo, può sottoscrivere i presenti Termini e Condizioni Cliente e gli Allegati dopo aver completato l’inserimento dei dati richiesti al momento dell’acquisto sul sito o della registrazione tramite il pulsante “Crea Account” .. Le predette azioni devono intendersi quale sottoscrizione a tutti gli effetti dei Termini e Condizioni Cliente e degli Allegati, nonché della normativa ivi contenuta.

Attraverso la Registrazione al Servizio o l’espressa autorizzazione in sede di Acquisto del Prodotto, l’Utente accetta l’invio, da parte della Società e degli Esercizi Convenzionati, di informazioni via e-mail per facilitare l’utilizzo del Servizio stesso.  

Funzionamento del servizio 

Descrizione del Servizio

La Società offre ai propri Clienti la possibilità di acquistare i Prodotti degli Esercizi Convenzionati attraverso la Piattaforma (accessibile dal sito realthings.it). 

La Società collabora esclusivamente con Esercizi Convenzionati che rispettano una produzione etica e sostenibile. I Prodotti presenti in Piattaforma rispondono dunque ad alti standard di qualità, tecnica e innovazione.

Ogni ordine effettuato sulla Piattaforma implica la conclusione di un contratto di compravendita con l’Esercizio Convenzionato che vende il Prodotto selezionato. La qualifica di Esercizio Convenzionato è specificamente indicata nella pagina di dettaglio di ogni singolo Prodotto.

Cliccando sul tasto “Completa ordine” il Cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, il Cliente riceverà entro un’ora una e-mail automatica di conferma dell’ordine. Il Cliente dà il proprio consenso preventivo alla cessione a terzi, in particolare alla Società, di eventuali crediti per il pagamento del prezzo di acquisto per i Prodotti. 

Laddove i Prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta della Società, quest’ultima avviserà tempestivamente il Cliente. In tale caso, non sussisterà per la Società alcun obbligo di consegna della merce ordinata. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili, la Società provvederà senza alcun ritardo al rimborso in favore del cliente di ogni somma eventualmente già pagata.

La Società non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i Prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei Prodotti). La Società è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in Magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. La Società effettua le consegne nel solo territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.

Registrazione, Verifica, Conferma

La Registrazione è funzionale a una migliore esperienza nell’acquisto dei Prodotti ed è possibile solo attraverso il Sito. 

Gli Utenti potranno registrarsi e accedere al Servizio, acquistando direttamente il Prodotto desiderato o tramite la creazione di un nuovo account, inserendo nel Modulo i seguenti dati: 

  • Nome e cognome;
  • e-mail e password (le “Credenziali”) per accedere al profilo personale.

Gli Utenti potranno accedere al proprio profilo (“Profilo”) utilizzando le Credenziali.

Il potenziale Utente, informato in sede di Registrazione in merito alle finalità del Servizio ed alle relative modalità di fruizione dello stesso (per tramite del presente documento e degli Allegati), accetta di dover necessariamente inserire nel Modulo i dati richiesti per poter completare la fase di Registrazione. 

La Società si riserva di rifiutare la Registrazione e/o l’Acquisto di un Prodotto da parte di un Utente qualora sia ragionevole ritenere che lo stesso non rispetterà, o non potrà rispettare, le disposizioni dei Termini e Condizioni Cliente e/o degli Allegati.

Qualora l’Utente si registrasse tramite la creazione di Credenziali, la Società si riserva il diritto di decidere se accettare definitivamente e, dunque, autorizzare il rapporto contrattuale con il richiedente, solo successivamente al positivo esito della fase di verifica dell’e-mail inserita in sede di Registrazione (la “Verifica”). 

Qualora non siano riscontrate irregolarità nell’inserimento dei dati del Modulo, la Società invierà all’Utente una comunicazione scritta tramite e-mail a conferma dell’avvenuta Registrazione (la “Comunicazione di Conferma”). 

L’Utente è obbligato a informare tempestivamente la Società di ogni cambiamento delle informazioni personali comunicate in sede di Registrazione che avvenga durante la validità del rapporto contrattuale. 

I dati dell’Utente inseriti nel momento della Registrazione saranno memorizzati nel Profilo cui lo stesso potrà sempre accedere attraverso le proprie Credenziali. 

Qualora si riscontrassero problemi durante l’accesso al Profilo o alla Piattaforma, sarà necessario inviare una comunicazione al seguente indirizzo e-mail della Società: info@relathings.it

I dati inseriti in sede di Registrazione saranno processati in conformità con la privacy policy della Società, consultabile nella sezione “Privacy Policy” presente sul Sito e disponibile per esteso al seguente link realthings.it/politica-sulla-privacy. Qualora l’Utente lamenti irregolarità circa la gestione dei propri dati personali comunicati in sede di Registrazione, o semplicemente voglia chiederne la cancellazione, potrà contattare la Società al seguente indirizzo e-mail info@realthings.it, indicando come oggetto “RICHIESTA CANCELLAZIONE DATI PERSONALI”.

Fruizione del Servizio

La Società renderà i propri Servizi con organizzazione di mezzi e gestione a proprio rischio, a regola d'arte, nel rispetto degli standard di qualità e delle caratteristiche tecniche suggerite dalla normale prassi degli affari relativamente ad attività quali quella oggetto del Servizio stesso. La Società, si impegna a svolgere ogni attività necessaria, opportuna, utile o funzionale, secondo i principi della correttezza e buona fede contrattuale, per la predisposizione, l'organizzazione e la gestione dei Servizi in favore degli Utenti e degli Esercizi Convenzionati.

Accesso, Descrizione Prodotto, Prevendita e Acquisto del Prodotto

L’Utente, ultimato il processo di Registrazione, potrà accedere al proprio Profilo per tramite delle Credenziali (l’“Accesso”). 

L’Utente potrà procedere con l’Acquisto del Prodotto sia qualora abbia effettuato l'Accesso (nei termini e modalità di seguito descritte) sia nel caso in cui abbia deciso di procedere all’Acquisto senza effettuare la Registrazione. 

Indipendentemente dall’avvenuto Accesso, l’Utente potrà:

  • consultare il dettaglio di ciascun Esercizio Convenzionato e dei Prodotti dallo stesso messi in vendita sulla Piattaforma;
  • verificare lo sconto applicato dall’Esercizio Convenzionato su ciascun Prodotto (lo “Sconto”) ed il prezzo originale dello stesso Prodotto.

Indipendentemente dall’avvenuto Accesso, l’Utente potrà procedere all’acquisto del Prodotto (l’“Acquisto del Prodotto”) solo previo inserimento dei propri dati personali (ivi inclusi i dati necessari ad effettuare il pagamento).

Per poter procedere all’Acquisto del Prodotto, dunque, l’Utente dovrà selezionare la modalità di pagamento prescelta ed inserire i relativi dati (la “Modalità di Pagamento”). L’Utente potrà scegliere alternativamente una delle Modalità di Pagamento presenti al momento dell’Acquisto del Prodotto.

Dopo aver selezionato la Modalità di Pagamento ed aver inserito i relativi dati, potrà procedere all’Acquisto del Prodotto, consapevole che il corrispettivo per lo stesso sarà corrisposto alla Società la quale successivamente procederà a versarlo (al netto del corrispettivo trattenuto dalla Società per il Servizio) all’Esercizio Convenzionato. 

Recesso dall’Acquisto del Prodotto 

In ossequio a quanto previsto dal codice del consumo (art. 52 e segg. Del D.Lsg 206 del 2005), il quale stabilisce che per le proposte contrattuali a distanza, ovvero negoziate fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene (“Ripensamento” o “Recesso”). 

L’Utente ha il diritto di esercitare il Recesso per ogni ordine che riguardi i Prodotti dell’Esercizio Convenzionato. Il diritto di recesso è tuttavia escluso relativamente a Prodotti dell’Esercizio Convenzionato sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti come l’intimo, costumi da bagno, cosmetici per la cura e la bellezza del corpo.
Analogamente non si potrà esercitare il diritto di recesso per tutti gli Articoli
Deperibili messi in vendita sulla Piattaforma (quali, a titolo esemplificativo e non
esaustivo, piante vive).

Per esercitare il diritto di Recesso, è necessario informare la Società attraverso il Servizio Clienti. Esercitando il Recesso, il Cliente sarà obbligato a restituire i prodotti acquistati (diversi da quelli pocanzi identificati nel precedente paragrafo) seguendo le istruzioni che gli saranno fornite.

L’Utente è tenuto a restituire o a consegnare i Prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

A seguito del Recesso esercitato nelle tempistiche su indicate, una volta ricevuto il Prodotto presso la sede della Società, la Società rimborserà il valore del prodotto acquistato, al netto dei costi di spedizione di consegna. I costi di spedizione di ritiro resteranno a carico della Società. 

Qualora l’Utente riceva un Prodotto danneggiato e/o diverso rispetto a quello oggetto di Acquisto, avrà diritto (previa restituzione del Prodotto) al rimborso integrale delle spese sostenute per l’Acquisto (compresi i costi di spedizione), ovvero alla sostituzione (previa prova del danneggiamento e restituzione del Prodotto) dello stesso con un nuovo Prodotto integro e, in tal caso, i costi di spedizione saranno ad esclusivo carico della Società. Per le modalità di esercizio dei resi da parte dell’Utente e di rimborso da parte della Società si rimanda al successivo paragrafo.

Il codice del consumo ha dunque previsto, a tutela del consumatore che si possa esercitare il diritto di Ripensamento anche senza indicare la motivazione. Tale diritto potrà essere esercitato inviando un’apposita comunicazione alla Società nelle seguenti modalità: contatto attraverso il Servizio Clienti.

Il diritto di recesso è tuttavia escluso relativamente a Prodotti sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo. 

Resi e Rimborsi

La Società, qualora l’Utente eserciti il Recesso ovvero, fatti salvi i casi di eccessiva onerosità e/o eventi di forza maggiore, qualora la Società non sia nella possibilità di consegnare i Prodotti acquistati agli Utenti, sarà tenuta a rimborsare agli stessi l’intero ammontare ricevuto per l’Acquisto del Prodotto (il “Rimborso”). Il Rimborso dovrà avvenire entro i successivi 14 giorni lavorativi dalla richiesta dalla data in cui il Cliente ha reso nota alla società dell'intenzione di recedere dal Contratto. Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

Il Rimborso sarà accreditato direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. 

Resta inteso che, nel caso in cui il Cliente non indichi un conto corrente per l’accredito in fase di esercizio del diritto di recesso oppure indichi un conto corrente errato, la Società procederà automaticamente all’accredito sull’account del Cliente affinché utilizzi tale importo per successivi acquisti o chieda la successiva restituzione comunicando alla Società la proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail con cui la Società gli comunicherà l’avvenuto accredito dell’importo sull’account. Se per l’ordine è stata utilizzata un buono regalo, la Società riaccrediterà la relativa somma sull’account del cliente.

Qualora il Cliente decida di esercitare il diritto di Recesso una volta ricevuto il Prodotto, il Rimborso sarà sospeso fino al ricevimento, da parte della Società, dei Prodotti ovvero fino alla dimostrazione da parte del Cliente dell’avvenuta spedizione dei beni, se antecedente. 

Il Cliente è tenuto a restituire o a consegnare i Prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita. 

I Prodotti dovranno essere restituiti: 

  • correttamente imballati, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. 
  • muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere alla Società di identificare il Cliente (numero dell’ordine, nome, cognome e indirizzo); 
  • senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita). 

Non sarà possibile effettuare il Reso di tutti gli Articoli Deperibili, i quali per natura
stessa rischiano di deteriorarsi in tempi rapidi. Per queste categorie di Prodotti la
Società potrà valutare caso per caso se procedere esclusivamente al Rimborso di
quanto speso per l’acquisto del Prodotto, qualora tale richiesta sia avanzata dal
Cliente entro le 72 ore dall’avvenuta consegna materiale del bene.

Il diritto di recesso dal Contratto sarà applicato esclusivamente a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui il Cliente li ha ricevuti. In caso di reso, il Cliente è responsabile del contenuto del pacco oggetto di restituzione. 

Non si procederà ad alcun rimborso qualora: 

  • il pacco ricevuto contenga un articolo non corretto e/o diverso dal prodotto oggetto dell’ordine o da restituire;
  • il prodotto sia stato usato oltre alla semplice apertura;
  • i prodotti non siano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati o se siano stati danneggiati.

Si prega, pertanto, di prestare attenzione nelle operazioni di reso e ad avere cura dei prodotti fintanto che sono nella disponibilità e possesso del Cliente. Dopo aver valutato le condizioni dell'articolo, il Cliente sarà informato dalla Società se avrà diritto al rimborso dell'importo corrisposto. 

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico delle Società. Resta inteso che il Cliente dovrà seguire le istruzioni di riconsegna comunicate dalla Società e, in caso di inosservanza, sarà tenuto al risarcimento del danno. Il Cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

L’Utente manleva espressamente la Società da qualsiasi pretesa personale, dei suoi aventi causa e/o da parte di terzi qualora la richiesta di Rimborso sia legata alla qualità dei Prodotti acquistati.

Restituzione dei prodotti difettosi o non conformi

Nel caso in cui il Cliente ritenesse che al momento della consegna il Prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto nel Contratto, dovrà immediatamente contattare la Società via mail all’indirizzo info@realthings.it, indicando i dati del Prodotto così come il danno subito.

Per consentire alla  Società di verificare il Prodotto, il Cliente dovrà restituirlo all’indirizzo indicato nel documento elettronico ricevuto tramite e-mail. La Società procederà ad esaminare attentamente il Prodotto restituito e a comunicare in un termine ragionevole l’esito delle verifiche effettuate sul bene.

Non sarà possibile in ogni caso possibile restituire gli Articoli Deperibili, per i quali è
prevista solo l’erogazione del Rimborso, così come descritto all’articolo precedente.

In caso di difetto di conformità del bene,  la Società offrirà la sostituzione del Prodotto o il rimborso (a seconda del caso). Qualora il vizio riguardasse un Articolo Deperibile, il
Cliente è tenuto ad informare la Società entro e non oltre le 72 ore dal momento
dell’avvenuta consegna, la quale si riserva la possibilità di richiedere immagini o video
atte a verificare l’effettiva presenza del vizio di conformità al fine di erogare il Rimborso.

Il rimborso delle somme o la sostituzione dell’articolo sarà effettuata quanto prima e, ad ogni modo, entro 14 giorni dalla data in cui la Società ha confermato che procederà al rimborso o alla sostituzione dell’articolo non idoneo, senza spese a carico del Cliente.

L'importo versato per l’acquisto dei Prodotti che saranno restituiti a causa di danneggiamento o difetto, se realmente esistenti, sarà rimborsato integralmente, incluse le spese di consegna sostenute per l’invio dell’articolo e per la restituzione. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto, salvo diverso accordo.

Restano salvi tutti i diritti riconosciuti ai consumatori dalla normativa vigente.

Ausiliari 

Per lo svolgimento di ogni attività necessaria, utile o funzionale alla predisposizione, gestione e fornitura e resa dei Servizi, la Società e gli Esercizi Convenzionati potranno avvalersi di propri soci, partner, soggetti terzi, dipendenti o collaboratori di propria fiducia. A tal proposito, le parti saranno ciascuna responsabile dell'operato dei propri ausiliari. Ogni rapporto economico e giuridico intercorrerà direttamente, ed in via esclusiva, tra ciascuna parte ed i propri ausiliari. Dunque, la Società non si assume alcuna responsabilità in merito all’operato di ausiliari che rispondano direttamente e/o attraverso interposta persona agli Esercizi Convenzionati.

Regole di condotta

Con la Registrazione ai Servizi e/o l’Acquisto del Prodotto, l’Utente si impegna a:

  • comunicare alla Società qualsiasi problematica legata all’Acquisto dei Prodotti o alla consegna degli stessi;
  • utilizzare il Software conformemente alle condizioni definite nel presente documento e ad applicare tutte le misure di sicurezza necessarie, in particolare relative alle Credenziali, al fine di evitare la divulgazione di tali dati a terzi non autorizzati;
  • non riprodurre, estrarre, ricostruire, riutilizzare qualsiasi elemento del Software, in qualsiasi modo, sotto qualsiasi forma e su qualsiasi supporto;
  • fornire informazioni veritiere ed esatte sui propri dati personali e sul Servizio, impegnandosi altresì a non diffamare, calunniare o arrecare danni reputazionali alla Società e ai Servizi dalla stessa offerti;
  • utilizzare il Software e i Servizi nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo al D. Lgs. n. 206 del 2005 c.d. “Codice del Consumo”, soprattutto in relazione al divieto di pratiche commerciali ingannevoli, sleali o aggressive, e alle disposizioni in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla normativa in materia di proprietà intellettuale, diritto all'immagine e commercio elettronico. 
  • manlevare e tenere indenne la Società da eventuali contestazioni, azioni o richieste d'indennizzo da parte degli Esercizi Convenzionati, di terzi o di un'Autorità pubblica, che si basi su comportamento o un atto, commissivo od omissivo, che l’Utente abbia assunto in violazione delle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni Cliente o delle disposizioni legislative in vigore.

L’Utente è l’unico responsabile della veridicità dei dati inseriti in sede di Registrazione e di Acquisto Prodotto, nonché della sicurezza delle proprie Credenziali. 

La Piattaforma offre agli Utenti una funzione di feedback grazie alla quale possono segnalare (agli amministratori della Piattaforma) eventuali problemi rilevati legati all’utilizzo della Piattaforma o ai Prodotti degli Esercizi Convenzionati. Tali segnalazioni sono del tutto anonime e non possono essere visualizzate né da alcun Esercizio Convenzionato, né da altri Utenti. Questa funzione è riservata esclusivamente agli Utenti e, dunque, nessun Utente è autorizzato ad usarla, direttamente o attraverso terzi, per effettuare segnalazioni improprie nei confronti di altri Utenti.

Qualora l’Esercizio Convenzionato receda dal Servizio sarà comunque tenuto a garantire alla Società la consegna di tutti i Prodotti già acquistati sulla Piattaforma  dagli Utenti e ancora non consegnati, prima della data di Recesso. 

L'utilizzo del Servizio è consentito esclusivamente all’Utente che non potrà autorizzare terzi all’utilizzo del proprio account (salvo ove espressamente consentito) e sarà responsabile della segretezza delle sue Credenziali.

Il Servizio e tutti i diritti ad esso relativi sono e resteranno di proprietà della Società, che, con l’adesione ai presenti Termini e Condizioni Cliente, non intende trasferire all’Utente alcun diritto sui Servizi o in relazione ad essi ad eccezione di quanto espressamente consentito nel presente documento. 

L’Utente si impegna a rispettare, eseguire in buona fede e con la diligenza del buon padre di famiglia, gli impegni assunti e derivanti dalla fruizione dei Servizi.

Garanzie

Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari

Agli acquisti effettuati sul Sito si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al Cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

Sicurezza e Garanzia Software

La Società, al fine di garantire il corretto funzionamento del Servizio e, in particolar modo, la sicurezza dei dati caricati e conservati sulla propria Piattaforma, si avvale di metodologie, software e protocolli antintrusione. 

Qualora l’Utente dovesse riscontrare delle problematiche legate al funzionamento della Piattaforma dovrà inviare apposita comunicazione via e-mail agli indirizzi e-mail della Società contenente gli estremi per qualificare la problematica. 

La Società si riserva il diritto di procedere alla risoluzione della problematica presentata dall’Utente, direttamente o per tramite di soggetti terzi all’uopo designati.

Per tutta la durata del rapporto contrattuale, la Società garantisce all’Utente l’assistenza necessaria sulla Piattaforma e sull’Acquisto dei Prodotti, per via telematica e telefonica.

Resta inteso che la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni causati direttamente o indirettamente agli Utenti e/o agli Esercizi Convenzionati qualora tali danni siano conseguenza di dolo o colpa grave da parte dell’Utente stesso.

Limitazioni Garanzia Software

Resta inteso che la garanzia, salvo le ipotesi di dolo da parte di della Società, non copre nello specifico eventuali sostituzioni per danni e/o malfunzionamenti dovuti o derivanti, direttamente o indirettamente, da:

  • eventi fortuiti o cause di forza maggiore (quali, a titolo meramente esemplificativo: alluvioni, crolli strutturali, eventi naturali, biologici, etc. che possano comportare danni strutturali ai server della Società);
  • uso improprio del Software (a titolo esemplificativo e non esaustivo: manomissione dello stesso o utilizzo per finalità diverse dalla fruizione dei Servizi);
  • dolo, negligenza, imperizia, imprudenza da parte dell’Utente; 
  • interruzione temporanea (per un massimo di 48 ore) del funzionamento del Software dovuta a manutenzioni periodiche e necessarie.

L’Utente, per sé e i suoi aventi causa, collaboratori, Utenti e/o altri utilizzatori dei Servizi, esonera la Società da ogni responsabilità per “danni emergenti” o “lucro cessante”, quali perdita o mancato guadagno, conseguenti alla indisponibilità o al fermo per il tempo necessario alla riparazione, alla manutenzione e/o all’aggiornamento del Software.

Utilizzo non consentito

Non è consentito agli Utenti:

  • effettuare reverse engineering, disassemblare e/o modificare il Software, creare lavori derivati sul codice del Software o su qualunque porzione dello stesso;
  • aggirare i sistemi informatici usati dalla Società e/o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto del Software e i documenti degli Utenti;
  • copiare, conservare, modificare, cambiare, o alterare in qualunque modo i contenuti del Software e/o del Sito;
  • utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere o recuperare le specifiche tecniche sul Software;
  • rivendere, affittare, licenziare o sublicenziare i Servizi, senza il preventivo assenso da parte della Società;
  • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati sulla Società e/o per tramite del Sito;
  • fornire a terzi o ad altri Utenti informazioni false o diffamatorie sui Servizi e sulla Società;
  • utilizzare i Servizi offerti dalla Società in qualunque altra modalità impropria tale da violare i presenti Termini e Condizioni Cliente, il contenuto degli ulteriori documenti presenti sul Sito;
  • violare qualsiasi legge vigente nelle materie sopra indicate.

Qualora le azioni dell’Utente violino, nella forma e nella sostanza, le suindicate prescrizioni, o, pur rispettandole, creino rischi economici, reputazionali o legali per la Società, la stessa si riserva il diritto di interrompere immediatamente la fornitura dei Servizi nei confronti dell’Utente, salvo restando l’eventuale risarcimento. In tal caso, la Società invierà all’Utente un'e-mail di notifica con le informazioni sulle motivazioni e modalità di interruzione dei Servizi.

Proprietà intellettuale e copyright

L’Utente riconosce che la Società è l'unica titolare dei diritti di proprietà intellettuale connessi alla Piattaforma (compresi i diritti di marchio, i diritti d'autore sui testi e sulle interfacce grafiche e in generale tutti i materiali e i processi utilizzati nello svolgimento dell'attività della Società) e che tali diritti sono tutelati dalle leggi applicabili in materia (comprese le leggi a tutela della proprietà industriale, del diritto d'autore e della concorrenza).

Con i presenti Termini e Condizioni Cliente, la Società si limita a concedere all’Utente una licenza temporanea dei Servizi, nei limiti previsti dal presente documento e dagli Allegati. Nessuna disposizione dei Termini e Condizioni Cliente potrà essere interpretata come idonea a trasferire in via definitiva all’Utente, in tutto o in parte, diritti di proprietà inclusi nei Servizi né alcun altro diritto della Società.

Resta perciò inteso che ogni utilizzo non conforme rispetto alle disposizioni di cui al presente documento, ovvero ogni utilizzo successivo alla scadenza, risoluzione, o comunque cessazione del rapporto contrattuale, costituirà violazione dei diritti della Società.

Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, eventualmente registrati a nome della Società e inerenti ai Servizi e/o al Software, sono e rimangono di proprietà esclusiva della Società o dei suoi licenziatari, in conformità a quanto previsto dalla normativa nazionale e internazionale vigente in tema di intellectual property.

Limitazioni di responsabilità e impossibilità sopravvenuta

La Società, nei limiti della normativa in vigore, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale causati all’Utente o a terzi, esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta di dolo o colpa grave. L’Utente esonera e solleva espressamente la Società da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese, proprie, degli Utenti e/o di terzi, di qualunque tipo e genere, inclusi i danni incidentali diretti o indiretti, su persone o cose, danni derivanti da mancati profitti, danni reputazionali, perdita di dati, costi di sostituzione, derivanti dalla mancata osservanza ovvero della violazione dei presenti Termini e Condizioni Cliente da parte del Utente stesso.

Qualora la Società non fosse in grado di rendere i Servizi per un'impossibilità sopravvenuta, ne darà immediata comunicazione per iscritto a mezzo e-mail agli Utenti precisando se si tratta di impossibilità totale o parziale. 

Nel primo caso, il rapporto contrattuale si intenderà risolto di diritto ex art. 1463 c.c. garantendo comunque il Servizio prestato sino ad avvenuta risoluzione. 

Nel secondo caso, su richiesta dell’Utente, la Società continuerà a svolgere quella parte del Servizio comunque realizzabile.

Modifiche ai presenti termini

La Società si riserva il diritto di modificare le disposizioni, del presente documento e degli Allegati, in qualsiasi momento e per le ragioni che ritiene più opportune. 

Qualsiasi modifica verrà comunicata all’Utente tramite e-mail e/o tramite pubblicazione sul Sito. 

Le modifiche saranno applicate a partire dal quindicesimo giorno successivo a quello in cui la Società le avrà preannunciate all’Utente per iscritto, salvo che norme di legge o provvedimenti amministrativi non impongano o comportino una data di applicazione anticipata o successiva. 

In caso di dissenso, l’Utente potrà recedere senza oneri dal presente documento e dal Servizio, con comunicazione a mezzo e-mail o tramite PEC che dovrà pervenire alla Società entro e non oltre quindici giorni solari dalla data di ricezione della comunicazione di modifica delle condizioni. 

In tal caso, il recesso diverrà efficace alle ore 24:00 del giorno precedente a quello in cui le modifiche avrebbero trovato altrimenti applicazione.

L’Utente, che deciderà di continuare ad utilizzare o far utilizzare il Servizio, in seguito alla/e modifica/che, di una o più parti dei suddetti documenti, apportata/e dalla Società, accetterà automaticamente i nuovi Termini e Condizioni Cliente.

Confidenzialità e riservatezza

Ciascuna parte si impegna a mantenere la più assoluta riservatezza e riserbo su qualsivoglia aspetto, notizia ed informazione relativa all'attività dell'altra parte di cui dovesse venire a conoscenza durante la vigenza del rapporto contrattuale, incluse, in via esemplificativa e non esaustiva, ogni notizia o informazione inerente all’organizzazione, il know-how, la clientela, i servizi, i prodotti, le condizioni contrattuali applicate.

Risoluzione espressa del contratto

La Società avrà la facoltà di risolvere il rapporto contrattuale ai sensi dell’Art. 1456 c.c. al verificarsi dei seguenti eventi qualificabili quali grave inadempimento:

  1. a) utilizzo di Credenziali false, documenti falsi o comunque non riconducibili all’Utente, ivi inclusa l’indicazione di codici promozionali/convenzioni senza averne diritto;
  2. b) qualora l’Utente, nonostante una diffida scritta, non interrompa una violazione grave dei presenti Termini e Condizioni Cliente o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi in relazione a tali violazioni;
  3. c) in caso di utilizzo improprio da parte dell’Utente dei vantaggi derivanti dall’attribuzione di particolari convenzioni o accordi in essere tra la Società e soggetti terzi.

La risoluzione avverrà tramite comunicazione scritta indirizzata ai recapiti comunicati in sede di Registrazione dall’Utente o successivamente aggiornati. Resta in ogni caso salvo il diritto della Società di agire per l’ulteriore danno. 

Cessione del contratto

La Società si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai presenti Termini e Condizioni Cliente, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.

L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini e Condizioni Cliente senza l’autorizzazione scritta della Società.

Comunicazioni

Qualsivoglia comunicazione relativa ai Servizi dovrà essere inviata utilizzando le seguenti informazioni di contatto: 

E-mail: info@realthings.it

Indirizzo: Via dei Pescarori 153, 00124, Roma

P.IVA: 15750011007

Nullità

Qualora qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni Cliente dovesse essere ritenuta nulla, annullabile o, più in generale, inefficace, non importerà la nullità, l’annullabilità o l’inefficacia delle restanti disposizioni ivi contenute, che continueranno ad avere pieno vigore.

La disposizione dei presenti Termini e Condizioni Cliente eventualmente dichiarata invalida sarà modificata in buona fede in modo tale da conformarsi ai rinnovati requisiti di validità o ad equilibrati criteri di liceità e, una volta modificata, sarà ritenuta valida sin dal principio.

Legge applicabile e foro competente

Tutte le controversie, in merito all’esecuzione, al rispetto, all’interpretazione e alla validità dei presenti Termini e Condizioni Cliente e agli Allegati, sono soggette alla legge italiana.

La Società e l’Utente si impegnano ad un preventivo tentativo di conciliazione, mediante comunicazione da far pervenire ai reciproci indirizzi, contenente gli estremi circa la questione controversa. Qualora entro 60 giorni dalla suddetta richiesta, il tentativo di conciliazione non abbia dato esito positivo, le suddette parti si impegnano a devolvere la controversia, nei limiti della legislazione applicabile, alla giurisdizione dei tribunali italiani, con foro esclusivo individuato nel foro di Roma.

Dati personali degli utenti

In qualità di autonomi titolari del trattamento, sarà onere dell’Esercizio Convenzionato trattare personali degli Utenti che abbiano proceduto all’Acquisto del Prodotto, nel pieno rispetto delle finalità del Servizio e comunque nelle modalità e alle condizioni richieste dalla legge (in primis, dall'art. 13 del GDPR) in relazione al trattamento dei dati personali degli Utenti stessi.

La Società si impegna a trattare i dati personali degli Utenti nelle modalità e termini di cui all’informativa privacy consultabile per esteso al presente link realthings.it/politica-sulla-privacy.

Clausola generale

L’utilizzo dei Servizi costituisce accettazione integrale dei presenti Termini e Condizioni Cliente e degli Allegati.

Accettando i presenti Termini e Condizioni Cliente, l’Utente dichiara di aver letto e compreso quanto oggetto degli stessi. Dichiara, inoltre, di attenersi a quanto prescritto in merito ai limiti di utilizzo.

Supporto - Customer Care

Qualora l’Utente dovesse riscontrare delle problematiche nell’utilizzo dei Servizi o, volesse esercitare taluna delle garanzie ad essi connesse, dovrà inviare alla Società apposita comunicazione contenente gli estremi della questione ai seguenti recapiti:

E-mail: info@realthings.it

 

Ultima modifica il 05-05-2021